search
Lotto 1

Impianto di gassificazione di pollina

  • Chiusura asta: Asta chiusa 29-11-2022
  • Venduto
  • Esperimento n°5 -100%
  • Prezzo di Riserva :
    Raggiunto

Descrizione lotto

Impianto di produzione di energia elettrica e termica mediante gassificazione di pollina. 

La pollina è costituita dalle deiezioni derivanti da allevamenti avicoli. A differenza dei liquami degli allevamenti zootecnici, la pollina fresca è un materiale con umidità molto più bassa, pari al 30-40% nei broiler e il 65-70% nelle ovaiole contro un valore orientativo del 90% nei liquami bovini e suini.

Per gassificatore si intende un impianto che a partire da vari materiali (fra cui determinati tipi di rifiuti) ricava combustibili gassosi impiegabili per la produzione di energia, tramite il processo di gassificazione.

La gassificazione è un processo chimico che permette di convertire materiale ricco in carbonio, quale il carbone, il petrolio, o le biomasse, in monossido di carbonio, idrogeno e altri composti gassosi.

Il processo di degradazione termica avviene a temperature elevate (superiori a 700-800 C), in presenza di una percentuale sottostechiometrica di un agente ossidante, tipicamente aria (ossigeno) o vapore.

La miscela gassosa risultante costituisce quello che viene definito gas di sintesi (syngas) e rappresenta essa stessa un combustibile. 

L'uso del processo di gassificazione per la produzione di calore presenta alcuni vantaggi rispetto alla combustione diretta, a prezzo, tuttavia, dell'introduzione di alcune complicazioni impiantistiche.

Il syngas può essere bruciato direttamente in motori a combustione interna, o utilizzato per produrre metanolo o idrogeno, o convertito in combustibile sintetico.

Si precisa che parti di impianto risultano mancanti o non installate. 

Scarica l'estratto della perizia per ulteriori informazioni

NOTE RITIRO

- Tempistica massima prevista per lo svolgimento delle attività di ritiro dal giorno concordato: 4 giorni

Documentazione lotto

Alcuni documenti potrebbero non essere ottimizzati per l'accessibilità

Documentazione vendita

Alcuni documenti potrebbero non essere ottimizzati per l'accessibilità

Dettagli Lotto

  • Chiusura asta:29-11-2022 11:30:00
  • IVA:22%
  • Buyers Premium: 10% BP
  • Data di pagamento: Entro il 02-12-2022
  • Data visione lotto: Su Appuntamento
  • Metodo Pagamento: Bonifico Bancario
  • Ritiro:Entro 30 giorni dalla email di convocazione

Localizzazione

Ricerche correlate