Causa emergenza maltempo in Emilia Romagna, l'assistenza clienti potrebbe subire dei disservizi
Un’asta in due fasi ti dà la possibilità di fare offerte sia sui lotti che per l’intero blocco ed è suddiviso in:
In questa fase puoi fare offerte sui singoli lotti
fino allo scadere del timer*.
Dopodiché si aprirà la seconda fase dalla pagina di
copertina d’asta. Clicca l’apposito link per
seguirne l’andamento.
* l’orario può
variare in base alle offerte ricevute.
(Vedi sezione
COME FUNZIONA > Quando si chiude
un’asta?)
In questa fase avrai l’opportunità di fare
un’offerta per tutto il blocco di lotti. Dura 10
minuti, il timer ed il prezzo** appariranno nella
pagina copertina dell’asta.
Se durante la seconda fase vengono fatte offerte, il
maggior offerente sarà considerato il vincitore
assoluto. Al contrario, se non vengono presentate
offerte per il blocco, al termine dei 10 minuti
saranno considerati vincitori i maggiori offerenti
dei singoli lotti.
Puoi vedere il valore del blocco anche prima che
scada la prima fase:
È un’asta dove hai la possibilità di fare offerte per i singoli lotti, ma non potrai fare offerte per il blocco di beni.
È un’asta dove potrai fare offerte solo per i beni in blocco ma non per i singoli lotti. Una volta pagata la cauzione vedrai comparire il pulsante “fai offerta” direttamente nella copertina d’asta.
In questo caso leggi bene la descrizione dell’asta in quanto i casi sono due:
Si tratta della sponsorizzazione di un’asta che deve
ancora iniziare. Troverai la data di apertura
indicata nella descrizione dell’asta. Cliccando su
“contattaci” potrai ottenere informazioni
preliminari sulla vendita.
N.B. Se in copertina d’asta trovi la dicitura “Asta
sospesa” la data indicata corrisponde al termine
della sospensione. Clicca su “Osserva” per rimanere
aggiornato.
È una tipologia di asta dove non vedrai il pulsante “paga cauzione” e non avrai la possibilità di fare offerte tramite il sito, ma dovrai seguire le modalità indicate nelle condizioni specifiche di vendita o avviso di vendita e nella descrizione asta.
Clicca sul pulsante “contattaci” si aprirà un formulario dove potrai inserire eventuali richieste. In alternativa contatta direttamente il referente indicato in pagina d’asta.
È un’asta telematica eseguita mediante procedura di vendita asincrona ex art. 25 D.M. 32/2015.
L’utente ha la possibilità di partecipare all’asta oppure solamente di assistere alla vendita. L’andamento dell’asta sarà visibile solamente agli utenti validati tramite apposito codice.
Non è possibile effettuare questo tipo richiesta, o si partecipa all’asta o si assiste alla vendita.
Se fatto correttamente:
Si tratta del codice identificativo della vendita, riferimento principale per qualsiasi richiesta di informazioni. A seconda della pagina in cui ti trovi puoi individuare il codice asta:
Si tratta del numero identificativo di un lotto. A seconda della pagina in cui ti trovi puoi individuare il numero lotto:
Si tratta del numero di esperimenti di vendita, ovvero il numero di volte in cui l’asta è stata pubblicata.
Indica la località generica dei beni (ATTENZIONE: alcune vendite hanno beni situati in varie località, l’ubicazione specifica in tal caso è indicata anche nella descrizione lotto).
Il prezzo indica la base d’asta oppure, in presenza di offerte, il prezzo raggiunto dall’ultima offerta ricevuta. Di fianco a questo valore vedrai sempre anche indicati i costi accessori da aggiungere in caso di aggiudicazione:
N.B. L’eventuale IVA da aggiungere è indicata nei Dettagli lotto.
(Vedi la sezione PAGAMENTO E RITIRO > Quali sono i costi
accessori da aggiungere al prezzo del lotto?)
Indica se è presente o meno un prezzo di riserva. Se “Non raggiunto” la miglior offerta ricevuta dovrà essere valutata dalla Proprietà.
(Vedi la sezione PARTECIPAZIONE ASTA > Cos'è il prezzo di riserva?)
Indicano la data e l’orario di chiusura dell’asta. Se noti più date indicate significa che la prima corrisponde al termine per l’invio dell’offerta, mentre le successive corrispondono all’orario di inizio e fine asta.
Importo da versare per ottenere l’abilitazione a partecipare alle aste.
(Vedi la sezione CAUZIONE)
Non è possibile indicare preventivamente quando l’IVA verrà applicata in quanto dipende sia dalla tipologia di acquirente che dalla provenienza dei beni. Nella maggior parte dei casi l’IVA verrà applicata, mentre quando non è applicabile viene indicato diversamente.
(Vedi la sezione PAGAMENTO E RITIRO > IVA: principali casistiche)
Una volta fatto l’accesso al portale troverai nella scheda di vendita i contatti del referente a cui puoi mandare una richiesta di sopralluogo o una richiesta di informazioni via email. Puoi chiedere appuntamento anche senza aver versato la cauzione. IMPORTANTE: ricorda di specificare il codice asta e numero lotto nella mail di richiesta.
Clicca sul pulsante “registrati” che vedi in alto a destra
Ecco fatto! Ora avrai accesso a tutte le informazioni pubblicate nel sito, potrai scaricare la documentazione relativa alle aste e utilizzare la sezione “oggetti osservati”.
Per poter pagare la cauzione per partecipare ad
un’asta ti verrà richiesto di completare il tuo
profilo con i dati necessari all’emissione della
fattura.
ATTENZIONE: assicurati
della correttezza dei dati utilizzati in quanto
saranno inseriti in automatico al momento della
fatturazione.
Non saranno ammesse richieste di modifica dati post
aggiudicazione.
Per qualsiasi problema durante la fase di
registrazione manda una mail ad info@industrialdiscount.com
indicando L'indirizzo mail che hai utilizzato
per registrarti.
Sì, basta selezionare la voce “privato” durante la seconda fase di registrazione, ti verrà richiesto l’inserimento del codice fiscale. ATTENZIONE: Alcune aste sono riservate ai possessori di P.IVA per cui verifica sempre la descrizione del bene e dell’asta.
Si, invia una richiesta scritta ad info@industrialdiscount.com contenente:
Il nostro staff provvederà a verificarne la correttezza ed apportare le modifiche. Riceverai via mail la notifica di avvenuta modifica. ATTENZIONE: Ricorda che i dati inseriti saranno utilizzati per la fatturazione e per eventuali pratiche nel caso di beni mobili registrati. Una volta conclusa l’asta non sarà possibile richiedere la modifica della fattura.
Verifica i seguenti punti:
Se non hai ricevuto la mail ed hai già verificato nella cartella di posta indesiderata (o cartella spam) prova con le seguenti azioni:
Se l’indirizzo mail non è corretto ti basterà fare il logout e fare una nuova registrazione.
Verifica di aver ricevuto la mail contenente il link di convalida. Se non l’hai ricevuta invia una richiesta scritta ad info@industrialdiscount.com indicando l’indirizzo mail che hai utilizzato per registrarti.
Per impostare una nuova password:
Se sei stato bannato manda una richiesta ad info@industrialdiscount.com e ti invieremo le istruzioni per riabilitare il tuo profilo.
Si, invia una richiesta scritta ad info@industrialdiscount.com indicando l’indirizzo mail collegato al tuo profilo.
Clicca sull’opzione “cancellazione” che trovi in fondo a qualsiasi newsletter ricevuta.
È la pagina nella quale trovi salvati i tuoi lotti “osservati”, ordinati per orario di scadenza. Una volta inserito un nuovo lotto potrai monitorare il valore del blocco e ricevere notifiche relative alle novità.
Per inserire un lotto nella tua Watchlist:
Da qui puoi monitorare sia il valore attuale dell’asta nel caso tu sia interessato a fare un’offerta in blocco, che quello dei singoli lotti. Le aste in questa sezione sono suddivise per aste in scadenza “oggi” e “future”
I lotti appena chiusi si spostano in automatico nella sezione “Aste vinte oggi” e “Aste perse oggi”. In queste pagine vi rimarranno per 24 ore dopodiché andranno nella pagina personale dei “lotti Vinti/Persi” a seconda del risultato dell'asta.
Quando un’asta che avevi inserito nella tua Watchlist chiude si sposta automaticamente in questa sezione per poi riapparire nella sezione “Aste in scadenza” quando viene aperto l’esperimento successivo.
Quando un’asta si chiude ma il lotto non va venduto appare il pulsante “Rimani aggiornato sulla vendita”: una volta cliccato permetterà di ricevere una notifica alla riapertura della vendita.
È la somma da versare per poter essere abilitato a fare offerte su un’asta, questa somma:
Una volta pagata la cauzione, e a seguito dell’abilitazione:
ATTENZIONE: ti consigliamo di non aspettare mai l'ultimo minuto per versare la cauzione in modo da aver tempo e modo di richiedere assistenza al nostro staff nel caso in cui incontrassi problemi tecnici.
Le modalità di pagamento sono due:
ATTENZIONE: ricorda che le tempistiche di accredito possono richiedere fino a 48h lavorative a seconda del tipo di bonifico effettuato.
La possibilità di pagare tramite carta si attiva a partire da 7 giorni prima della data di chiusura dell’asta:
Se la transazione andrà a buon fine verrai abilitato immediatamente. Riceverai la notifica di transazione andata a buon fine da parte di Banca Sella.
L’importo è indicato nella descrizione dell’asta. Puoi anche semplicemente cliccare sul pulsante “paga cauzione”, apparirà un riquadro con indicato l’importo e le istruzioni per il pagamento.
Il deposito cauzionale si paga una volta per ogni esperimento
d’asta ed è valida per tutti lotti contenuti in quell’asta
specifica.
Se invece vuoi fare offerte su lotti che appartengono ad aste
distinte dovrai versare una cauzione per ciascun’asta.
Puoi utilizzare tutte le carte di credito o prepagate che si appoggiano ai circuiti Visa o MasterCard. Vanno bene anche le carte PostePay.
Sì, non è importante che la carta sia intestata all'azienda o all'utente che parteciperà all’asta in quanto si tratta di una somma che verrà restituita.
Se c’è solo il pulsante “Paga cauzione con bonifico” significa
che per l’abilitazione occorre inviare della documentazione
specifica, verifica nelle Condizioni di vendita i requisiti per
la partecipazione.
Se invece il pulsante “Paga cauzione con carta di credito” è
grigio: leggi attentamente la data di attivazione indicata.
Potresti non aver inserito i codici di sicurezza che i circuiti Visa e MasterCard richiedono per le transazioni online. Oppure la tua carta non è abilitata o non ha la disponibilità richiesta. In questo caso ti consigliamo di contattare il numero verde che trovi sul dorso della tua carta e richiedere maggiori informazioni in merito.
La cauzione viene restituita entro 7 giorni lavorativi da quando riceviamo la conferma del pagamento o, se specificato nelle condizioni di vendita, quando avrai ritirato i beni. Riceverai una mail a conferma dell’avvenuta restituzione.
La cauzione viene restituita entro 7 giorni lavorativi dalla chiusura dell'asta. Riceverai una mail a conferma dell’avvenuta restituzione.
Controlla se vedi anche un'uscita in corrispondenza del pagamento della cauzione, perché normalmente non si tratta di transazioni finanziarie; in realtà infatti la somma viene solo congelata sulla carta in attesa che l'accredito venga rifiutato. Una volta autorizzato lo sblocco l'importo verrà reso nuovamente disponibile dal gestore della tua carta secondo le proprie tempistiche interne di gestione di questo tipo di pratiche. Per ulteriori dettagli, consigliamo di contattare il Servizio Assistenza Carte di cui trovi il numero sul dorso della tua carta.
Potrebbe accadere solo nel caso in cui l’aggiudicatario non
rispetti i termini di pagamento indicati nella copertina d’asta,
nella bozza di pagamento e nelle condizioni di vendita.
Nel caso di aste eseguite per conto di una Procedura concorsuale
l’importo della cauzione viene girato alla Procedura che
tratterrà la somma come acconto sul maggior danno.
Banca Sella tiene in sospeso la somma versata per non più di 25 giorni. Siccome per poter autorizzare lo sblocco della cauzione abilio deve ricevere le conferme dei pagamenti da parte della procedura/venditore, se entro questo periodo non è ancora pervenuto tale riscontro, a titolo cautelativo tratteniamo la somma. Quando riceviamo la conferma di pagamento accreditato verrà restituito l’importo per intero direttamente sulla carta. Riceverai conferma via mail dell’avvenuta restituzione.
Riceverai una mail di notifica ogni volta che:
ATTENZIONE: ti invitiamo ad inserire l’indirizzo mail info@industrialdiscount.com nella tua lista contatti. Se noti la mancata ricezione delle nostre mail verifica sempre anche la posta indesiderata ed eventualmente rimuovi l’etichetta di spam.
Offerta Statica: è l’importo che intendi offrire in quel momento per un dato lotto. Se viene superata e vorrai rilanciare dovrai inserire una nuova offerta.
Proxy bid: in aggiunta all’offerta statica puoi indicare il prezzo massimo che sei disposto a pagare per quel lotto specifico. In caso di rilancio da parte di altro utente, il sistema proxy bid rilancerà in automatico, rispettando il rilancio minimo per ogni offerta, ma senza superare l’importo massimo da te indicato.
ATTENZIONE: Se per
rispettare il rilancio minimo il
sistema dovrà superare l’importo da te indicato il
proxy bid non effettuerà il rilancio.
COME FUNZIONA
Per bonifici ordinari la tempistica di accredito si aggira intorno alle 48 ore lavorative. Se sono passati più di 3 giorni dal versamento della cauzione e continui a vedere il pulsante PAGA CAUZIONE contatta il nostro staff. Verifica inoltre nelle condizioni specifiche di vendita che non fosse richiesto l’invio di documentazione specifica.
Verifica che l’operazione sia andata a buon fine e
di aver ricevuto la notifica di operazione andata a
buon fine da parte di Banca Sella. Se l’operazione
avviene con successo vieni abilitato immediatamente
in automatico.
Se continui a non completare l’operazione con
successo e hai già verificato la disponibilità della
carta contatta il nostro staff.
È possibile sia necessario aprire la porta del firewall 1337 per il protocollo TCP. Contatta il tuo amministratore di rete per sbloccare la porta.
I nostri siti sono in costante aggiornamento per rendere sempre migliore la navigazione dell’utente, spesso i browser mantengano in memoria dei dati obsoleti che incidono sul corretto funzionamento del sistema. Nella maggior parte dei casi il problema si risolve con le seguenti azioni:
Se hai effettuato l’accesso da più dispositivi ricorda che potrai fare offerte solamente dall'ultimo dispositivo connesso. Per sicurezza esegui il logout da tutti i dispositivi e connettiti solo con un dispositivo alla volta.
Se stai utilizzando una rete aziendale è probabile che
ci sia un problema di firewall. Chiedi al tecnico
informatico della tua azienda di verificare che la porta
firewall 1337 per il protocollo TCP sia sbloccata e poi
riprova.
Se il problema persiste contatta il nostro staff.
Viene indicato dal sistema a partire dalla seconda offerta presentata per il lotto:
Il prezzo di riserva è un valore impostato dal venditore e sconosciuto al resto degli offerenti, al di sotto del quale il lotto non può essere aggiudicato direttamente. Ciò significa che se sei il maggior offerente ma il prezzo di riserva non è stato raggiunto dovrai attendere una comunicazione del nostro staff per sapere se l’aggiudicazione è confermata o meno.
Non è possibile fare offerte inferiori al valore indicato. Se l’asta è chiusa eventualmente puoi fare una tua proposta scrivendo una mail a info@industrialdiscount.com
È il sistema di rilancio automatico che presenta le offerte al posto tuo. Non devi far altro che impostarlo indicando il prezzo massimo che sei disposto ad offrire. Se vorrai cancellarlo basterà cliccare sull’apposito comando che compare nel riquadro dell’offerta. Il sistema proxy bid agirà come segue:
Il proxy bid è valido finché non viene inserita una contro offerta superiore al suo valore. Se viene inserita un'offerta inferiore al proxy bid da te impostato, il sistema rilancerà anche nel caso in cui il valore dell’offerta non rispetta il rilancio minimo del lotto in quanto considera l’offerta proxy bid come inserita precedentemente. (solo nel caso in cui la somma dell’ultima offerta e del rilancio minimo risulti essere un importo superiore a quello impostato nel Proxy Bid)
Il sistema rilancerà automaticamente per te fino al raggiungimento della cifra massima che hai impostato. Riceverai una mail di notifica ogni volta che il tuo Proxy Bid reagisce.
Il tuo Proxy Bid non reagirà e ti aggiudicherai il lotto all’ultima miglior offerta presentata.
Nel caso in cui venga inserita un'offerta statica di pari importo al proxy bid, il sistema considera come vincente l'offerta del Proxy Bid in quanto inserita precedentemente.
In caso di incongruenze tra quanto riportato in descrizione ed il contenuto delle fotografie, farà fede la descrizione del lotto. Ti ricordiamo che, come indicato nelle condizioni specifiche di vendita, i beni sono venduti alla condizione di “visto e piaciuto nello stato di fatto in cui si trovano” quindi consigliamo sempre di visionare i lotti sul posto prima di partecipare all’asta.
Un'asta si considera chiusa quando il timer scade raggiungendo 00:00:00 e sul sito appare la scritta ASTA CHIUSA. ATTENZIONE: Se vengono fatte offerte negli ultimi 5 minuti prima della scadenza, la chiusura dell’asta viene posticipata di ulteriori 5 minuti a partire dal momento in cui viene inserita. Per questo NON è necessario aspettare l'ultimo secondo per inserire la propria offerta.
Quando scade il tempo indicato nella pagina lotto se compare la scritta “esito sospeso” significa che nella stessa asta alcuni utenti stanno ancora facendo offerte per altri lotti. L’asta si chiuderà definitivamente quando concluderanno le offerte per tutti i lotti. Nel caso di aste in due fasi si aprirà la seconda fase della durata di dieci minuti.
(Vedi la sezione TIPOLOGIE DI ASTE > Cos’è un’asta competitiva online in due fasi)
L’asta si chiude e appare la scritta “Da ripubblicare”. Ti consigliamo di cliccare su “rimani aggiornato sulla vendita” per ricevere una mail di notifica al momento della riapertura dell’asta.
È quella funzione che ti permette di interrompere subito l’asta facendo un’offerta irrevocabile di importo pari a quanto indicato sul pulsante. È possibile che per alcune aste sia necessario pagare la cauzione per sbloccare questa funzione. Una abilitato vedrai indicato l’importo con del “Compra subito”.
Si tratta di un’asta telematica eseguita mediante procedura di vendita asincrona ex art. 25 D.M. 32/2015. Si svolge sempre in modalità singola, ciò significa che non è possibile acquistare tutti i lotti insieme in blocco.
Per ciascun lotto potrai scegliere se:
Per poter prendere parte alla gara, dovrai presentare e cauzionare la prima offerta per ogni singolo lotto di interesse. Una volta ricevuto il codice di validazione sarà possibile fare rilanci nella fase online.
È possibile assistere alla vendita come utente osservatore, quindi vedere i rilanci degli altri utenti durante la gara online ma se ti iscrivi con questa modalità non potrai fare offerte.
Per partecipare ad un’asta asincrona è necessario:
ATTENZIONE: se non hai ricevuto il codice scrivi una mail a info@industrialdiscount.com
La migliore offerta ricevuta per ciascun lotto verrà impostata come base d’asta all’apertura della fase online. Se sei il miglior offerente riceverai un’email di notifica.
NOTA BENE: nel caso fossi
l’unico offerente per un lotto, e di conseguenza
anche il miglior offerente, anche nel caso non
partecipassi alla fase online dell’asta ti verrà
confermata l’aggiudicazione del lotto dopo lo
scadere del tempo.
Le offerte non cauzionate non verranno prese in
considerazione.
Se non l’hai già fatto dovrai inserire il codice di validazione nell’apposito campo. Potrai dunque cominciare a rilanciare.
La base d’asta per la fase online sarà determinata dalla migliore offerta ricevuta.
Se allo scadere del tempo risulti il miglior offerente riceverai via mail la notifica che ti conferma l’aggiudicazione ed eventualmente anche le note proforma per procedere ai pagamenti.
Per poter validare la prima offerta, dovrai versare una cauzione:
ATTENZIONE: Una volta scaduto il “Termine offerte” indicato sulla pagina del lotto, non sarà più possibile pagare la cauzione e l’offerta non sarà considerata valida. Puoi pagare la cauzione in due modi:
A partire da 7 giorni prima la chiusura dell’asta, potrai effettuare il pagamento tramite il circuito Banca Sella utilizzando carta di credito o prepagata: in questo caso l’abilitazione è automatica e riceverai subito il codice personale.
Fino a cinque giorni prima dell’apertura della fase
online, potrai pagare la cauzione anche tramite
bonifico bancario scaricando l’apposita ricevuta di
deposito e seguendo le istruzioni.
Il tuo profilo verrà abilitato a partecipare e
riceverai il codice personale quando avremo
verificato l’accredito della somma.
Cliccando sul link “Assisti alla vendita” invierai una richiesta per poter assistere all’asta online, questo ti permetterà di visualizzare in tempo reale i rilanci effettuati su ciascun lotto per cui hai chiesto la possibilità di “assistere”.
ATTENZIONE: in qualità di utente osservatore, NON POTRAI PRESENTARE OFFERTE ma solo assistere all’andamento dell’asta per quel lotto. Se ti sei sbagliato rispondi entro 48 ore alla mail ricevuta.
Se non hai presentato nessuna offerta o non hai richiesto di assistere alla vendita, sulla pagina dell’asta non riuscirai a visualizzare l’andamento dell’asta.
NON È POSSIBILE. Se richiedi di assistere alla vendita di uno specifico lotto, non potrai presentare offerte per lo stesso. Se ti sei sbagliato rispondi entro 48 ore alla mail ricevuta.
Puoi invece richiedere di assistere alla vendita per un lotto e presentare un’offerta per un lotto diverso da quello che hai richiesto di osservare.
Una volta ricevuto il codice segreto puoi inserirlo nella pagina del lotto in qualsiasi momento.
Certo, devi inviare un’email di richiesta sopralluogo al
referente indicato nei “Dettagli lotto” e nel “Riepilogo dati
del lotto”.
Ricorda sempre di specificare il codice identificativo dell’asta
ed numero del lotto al quale sei interessato.
Entro poche ore dalla chiusura dell’asta riceverai un’email che conferma la tua vittoria e a seguire una seconda email con in allegato la bozza di pagamento contenente tutti i dettagli necessari per procedere al saldo nei modi e nei tempi indicati.
Per poter organizzare il ritiro è necessario ricevere la conferma del tuo pagamento da parte della Procedura/venditore, e quindi anche l’autorizzazione alla consegna dei beni. Dopodiché il referente dell’asta ti contatterà via mail per organizzare i tempi e le modalità di ritiro.
Tieni presente che quando i beni provengono da una Procedura Concorsuale (Fallimento, Concordato Preventivo, etc..) le tempistiche possono essere più lunghe rispetto ad un’operazione commerciale standard tra privati. I termini di ritiro sono comunque indicati nelle Condizioni specifiche di vendita.
Nella maggior parte dei casi non è disponibile alcuna attrezzatura o impianto di sollevamento sul posto: ti dovrai occupare autonomamente della gestione di smontaggio, carico e trasporto dei beni acquistati. Tuttavia, puoi sempre chiedere un preventivo per tali servizi direttamente al referente che, quando possibile, fornirà eventuali contatti e/o preventivo.
Tutte le informazioni in nostro possesso sono pubblicate sulla descrizione del lotto. Puoi chiedere eventuali informazioni aggiuntive via mail al referente che proverà a reperire quanto richiesto.
Sì, puoi delegare un altro soggetto ma è necessario informare preventivamente il referente che ti invierà la documentazione supplementare indispensabile e imprescindibile per la consegna.
All'offerta vincente verrà aggiunta:
ATTENZIONE: Leggi sempre anche le Condizioni specifiche di vendita.
Sono costi accessori da applicare in caso di aggiudicazione. Rappresentano le spese per il personale che si occupa della gestione del lotto ed include i costi di tutte le operazioni già svolte e da svolgere sul lotto necessarie per la pubblicazione, i sopralluoghi ed eventuale ritiro.
In questo caso dovrai calcolare anche i costi per le pratiche auto. Se quest’ultime sono affidate ad agenzia convenzionata trovi nella sezione documentazione il listino prezzi.
Per poter usufruire dell’esenzione iva è necessario presentare, prima dell’emissione della fattura di vendita, apposita Dichiarazione d’Intento:
Trovate i dati necessari nelle bozze di pagamento che ricevete via mail a seguito dell’aggiudicazione.
(Vedi sezione ESPORTAZIONE ALL’ESTERO per maggiori informazioni)
Qualora sia il venditore che l’utente aggiudicatario risultino iscritti al VIES, l’IVA non verrà applicata agli importi da fatturare, riceverai le bozze di pagamento già esenti IVA. Se al contrario uno dei due soggetti interessati non è iscritto al VIES l’IVA verrà regolarmente applicata.
Verifica QUI l’iscrizione
In questo caso verrà richiesto il versamento dell’importo corrispondente all’IVA (calcolata sui beni aggiudicati) a titolo di Export deposit (deposito per esportazione) che verrà dunque restituito previa ricezione del DAE (documento di esportazione) entro i termini stabiliti dalle Condizioni specifiche di vendita pubblicate nella pagina asta.
Se non specificamente indicato nella descrizione lotto l’IVA verrà regolarmente applicata.
Nel caso l’applicazione dell’IVA non sia prevista o sia applicata in diversa percentuale, tale informazione verrà riportata nella descrizione del lotto.
abilio emette la fattura per le commissioni d’asta pochi giorni dopo l’aggiudicazione. Questa viene inviata elettronicamente se l’utente ha una P.IVA (riceverà ugualmente copia di cortesia via email), oppure tramite email agli utenti privati.
La fattura per l'acquisto dei beni viene emessa dal relativo professionista/venditore e normalmente reca la data del pagamento o della chiusura dell'asta. Potrà essere inviata telematicamente o tramite posta tradizionale non possiamo quindi prevedere le tempistiche. Nel caso non l'avessi ricevuta puoi inviare una richiesta a info@industrialdiscount.com provvederemo noi all’inoltro al professionista/venditore.
Non è possibile in nessun caso modificare i dati di fatturazione dopo la chiusura dell’asta. Le fatture saranno emesse a nome del partecipante all’asta e pertanto verranno utilizzati in automatico i dati inseriti in fase di completamento del profilo.
L’IVA viene applicata in base alla normativa tributaria italiana in vigore al momento del pagamento.
Ti chiederemo di versare l'IVA a titolo di Export Deposit. Quest’ultima ti verrà restituita ad esportazione conclusa. L'esportazione dovrà essere conclusa entro 90 giorni dalla data di ritiro (riportata sul DDT) e dovrà essere dimostrata tramite l'invio della bolla doganale (DAE) sulla quale è riportato il codice MRN (Movement Reference Number).
Pagherai l’IVA solo se non ci sono le condizioni di inscrizione al VIES. In entrambi i casi ti verrà richiesto di inviare il CMR di trasporto firmato e faxato da numero straniero.
(Vedi sezione PAGAMENTO E RITIRO > IVA: principali casistiche)
A conclusione dell’asta riceverai le bozze di pagamento, con i dati in esso contenuti potrai compilare ed inviarci le dichiarazioni d'intento (una per il fallimento/venditore e una per le commissioni d’asta). Verificheremo i documenti ricevuti e ti inoltreremo le bozze in esenzione IVA.
(Vedi sezione PAGAMENTO E RITIRO > IVA: principali casistiche)
Industrial discount affianca il cliente in ogni fase del post-vendita cercando di facilitare al massimo il processo di esportazione. È tuttavia d’obbligo ricordare che trattandosi di vendite da ditte fallite non è possibile richiedere il certificato EUR 1, e per tanto i dazi doganali saranno più elevati per il cliente che importa all’estero.
Una volta ricevuto il pagamento vengono avviate le pratiche auto. Le tempistiche possono variare in base all’agenzia incaricata, alla presenza dei documenti e ai tempi burocratici.
Una volta ricevute le conferme di pagamento si avvieranno le pratiche per il passaggio; quando le pratiche sono affidate all’Agenzia Effe lo trovi riportato nella descrizione del lotto, trovi anche il listino prezzi nella sezione documentazione. Se invece se ne occupa un'agenzia scelta dal venditore riceverai i dettagli direttamente dal referente dell’asta.
Se la tua azienda è autorizzata ad effettuare un mini passaggio, basterà specificarlo all’agenzia incaricata (esterna o agenzia Effe). Verrai messo in contatto con l’agenzia che ti darà indicazioni su come procedere.
Se intendi esportare il veicolo acquistato, dovrai specificarlo all’agenzia incaricata (esterna o agenzia Effe). Verrai messo in contatto con l’agenzia che ti darà indicazioni su come procedere.
ATTENZIONE: verifica sempre se per l’asta di tuo interesse non ci siano limitazioni per la partecipazione.
Se intendi rottamare un veicolo aggiudicato, dovrai specificarlo all’agenzia incaricata (esterna o agenzia Effe). Verrai messo in contatto con l’agenzia che ti darà indicazioni su come procedere.
ATTENZIONE: per alcune aste potrebbe essere necessario inviare specifica documentazione scaricabile dalla pagina d’asta. In questi casi trovi l’informazione indicata in pagina d’asta, nella scheda lotto e nelle condizioni specifiche di vendita.
Se le pratiche vengono gestite dall'Agenzia Effe trovi il Listino Prezzi nella sezione documentazione lotto (assieme ad eventuale ulteriore documentazione quale CDP, libretto o visura PRA)
Se le pratiche vengono affidate ad agenzia esterna scelta dal venditore non ci è possibile preventivarne i costi. Puoi tuttavia contattare il referente dell’asta per maggiori informazioni in merito.
A seguito dell’aggiudicazione sarà l’agenzia pratiche auto incaricata ad occuparsi della richiesta dei duplicati e ti fornirà tutte le informazioni in merito. Eventuali oneri sono a carico dell’aggiudicatario.
Fino a quando le pratiche non sono concluse e saldate, la responsabilità del veicolo rimane del venditore; per questo non è possibile ritirare prima di aver completato e saldato le volture.
I dati utilizzati per qualsiasi documentazione relativa all’aggiudicazione saranno quelli con cui ti sei registrato e partecipato all’asta. abilio non è autorizzata ad effettuare cambi di intestazione.
La presenza di eventuali pignoramenti, fermi amministrativi o gravami, è indicata nella visura PRA. Se quest’ultima non fosse già pubblicata nella pagina lotto, puoi chiedere informazioni al referente indicato in pagina d’asta.
Le spese di cancellazione dei gravami sono a carico dell’acquirente. Se è incaricata l’Agenzia Effe, trovi i costi indicati nel Listino Prezzi.
Questa tipologia di gravame sul certificato di proprietà non pregiudica né la circolazione né il trasferimento di proprietà. L’aggiudicatario può però chiederne la cancellazione con costi a proprio carico presentandosi direttamente al PRA con copia conforme dell’istanza per la cancellazione delle formalità pregiudizievoli oppure chiedendo l’intermediazione dell’agenzia Effe (in questo caso consulta il Listino Prezzi. pubblicato nel lotto).