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Domande frequenti

  • TIPOLOGIA DI ASTE
    • Come funziona un’asta online?

      Guarda il video per vedere come funziona un’asta online su Industrial Discount o scarica la guida al nostro portale.

    • Cos’è un’asta in due fasi?

      Un’asta in due fasi ti dà la possibilità di fare offerte sia sui lotti che per l’intero blocco ed è composta da:

      • Prima fase

        Fino allo scadere del tempo indicato* puoi fare offerte sui singoli lotti. Dopodiché si aprirà la seconda fase. * L’orario può variare in base alle offerte ricevute. Vedi sezione “PARTECIPAZIONE ASTA” e scorri alla domanda "Quando si chiude un’asta?".

      • Seconda fase (fase di estensione)

        Dura 10 minuti e qui hai la possibilità di fare un’unica offerta per tutto il blocco di lotti il cui timer e prezzo** appariranno nella pagina principale dell’asta. Se durante la seconda fase vengono fatte offerte, il maggior offerente sarà considerato il vincitore assoluto. Al contrario al termine dei 10 minuti saranno considerati vincitori i maggiori offerenti dei singoli lotti.
        Puoi vedere il valore del blocco anche prima che scada la prima fase: inserisci l’asta o il lotto nella tua lista di “OGGETTI OSSERVATI” e lì troverai il valore del blocco aggiornato. ** Il prezzo di partenza del blocco sarà pari alla somma di tutti i valori raggiunti dai singoli lotti durante la prima fase più un rilancio minimo calcolato dalla somma dei rilanci minimi dei singoli lotti.
        ATTENZIONE: se si tratta di un’asta con riserva il prezzo del blocco sarà calcolato sommando tutti i prezzi di riserva e un rilancio minimo calcolato dalla somma dei rilanci minimi dei singoli lotti.

    • Cos’è un’asta singola?

      È un’asta dove hai la possibilità di fare offerte per i singoli lotti, ma non potrai fare offerte per il blocco.

    • Cos’è un’asta in blocco?

      È un’asta dove potrai fare offerte solo per il blocco ma non per i singoli lotti. Una volta pagata la cauzione vedrai il pulsante fai offerta ed il timer comparire nella pagina di copertina d’asta.

    • Cosa significa “contattaci”, perché non posso pagare la cauzione?

      In questo caso leggi bene la descrizione dell’asta in quanto i casi sono due:

      • Anteprima d’asta

        Si tratta della sponsorizzazione di un’asta che deve ancora iniziare. Troverai la data di apertura indicata nella descrizione dell’asta. Cliccando su “contattaci” potrai ottenere informazioni preliminari sulla vendita.

      • Asta offline

        È una tipologia di asta dove non vedrai il pulsante “paga cauzione” e non avrai la possibilità di fare offerte tramite il sito, ma dovrai seguire le modalità indicate nelle condizioni specifiche di vendita o avviso di vendita e nella descrizione asta. Clicca sul pulsante “contattaci” si aprirà un formulario dove potrai inserire eventuali richieste. In alternativa contatta direttamente il referente indicato in pagina d’asta.

  • INFORMAZIONI PRINCIPALI ASTE
    • Com’è fatta la pagina asta/lotto e dove trovo le informazioni principali?

      Nelle pagine di vendita troverai varie informazioni chiave, fra le quali le voci che ti indichiamo a seguire con una breve spiegazione:

      • Codice asta

        Numero identificativo dell’asta, riferimento principale per qualsiasi richiesta di informazione. Trovi questo riferimento in corrispondenza del titolo asta o lotto.

      • Numero lotto

        Numero identificativo di un lotto. Trovi questo riferimento in corrispondenza del titolo asta o lotto.

      • Numero esperimento

        Numero di volte in cui l’asta è stata pubblicata.

      • Località

        Indica la località generica dei beni ( ATTENZIONE: alcune vendite hanno beni situati in varie località, l’ubicazione specifica in tal caso è indicata anche nella descrizione lotto).

      • Prezzo

        Indica la base d’asta oppure, in presenza di offerte, il prezzo raggiunto dall’ultima offerta ricevuta. Di fianco a questo valore vedrai sempre anche i costi accessori (Buyer’s Premium o BP, costi di supervisione o SR).

      • Prezzo di riserva

        Indica se è presente o meno un prezzo di riserva. La definizione “raggiunto” ti indicherà che non c’è o è già stato superato. La definizione “non raggiunto” ti indica che c’è un prezzo di riserva più elevato della base d’asta o del valore dell’ultima offerta.

        (Vedi la sezione “PARTECIPAZIONE ASTA” e scorri alla domanda "Cos'è il prezzo di riserva?")

      • Data e orario

        Indicano la data e l’orario di chiusura dell’asta.

      • Cauzione

        Importo da versare per ottenere l’abilitazione a partecipare alle aste.

        (Vedi la sezione "CAUZIONE")

      • IVA ove applicabile

        Non è possibile indicare preventivamente quando l’IVA verrà applicata in quanto dipende da fattori distinti associati sia alla tipologia di acquirente sia alla provenienza dei beni. Tuttavia è possibile affermare che nella maggior parte dei casi l’IVA verrà applicata, mentre quando non è applicabile viene indicato nella descrizione lotto.

        (Vedi anche sezione “PAGAMENTO E RITIRO” e scorri fino a “IVA: principali casistiche”)

    • A chi posso chiedere maggiori informazioni sui beni o un appuntamento per un sopralluogo?

      In ogni scheda d’asta e pagina lotto troverai sempre i contatti del referente a cui puoi mandare una richiesta scritta via mail. Effettua l’accesso per vedere i dati di contatto.

  • REGISTRAZIONE
    • Come ci si registra?
      • Step 1
        Clicca sul pulsante “registrati” che vedi in alto a destra in home page.
        1. Inserisci un indirizzo mail e una password e clicca sul pulsante “REGISTRATI GRATIS!”
        2. Ora potrai accedere al sito ma non ti sarà ancora possibile vedere o utilizzare tutti gli strumenti e le sezioni del portale.

        3. Conferma la validità del tuo indirizzo di posta cliccando sul link che ricevi via mail
        4. Ecco fatto! Ora avrai accesso a tutte le informazioni pubblicate nel sito, potrai scaricare la documentazione relativa alle aste e utilizzare la sezione “oggetti osservati”.

      • Step 2
        Per poter pagare un deposito cauzionale e partecipare alle aste ti verrà richiesto di completare il tuo profilo con i dati necessari all’emissione della fattura. ATTENZIONE: Presta attenzione alla correttezza dei dati utilizzati in quanto saranno inseriti in automatico in fatturazione. Non saranno ammesse richieste di modifica dati post aggiudicazione. Per qualsiasi problema durante la fase di registrazione manda una mail ad info@industrialdiscount.com indicando indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione.
    • Posso registrarmi come privato?

      Sì, basta selezionare la voce “privato” nella seconda fase di registrazione, ti verrà richiesto l’inserimento del codice fiscale.
      ATTENZIONE: I dati con i quali ti registri saranno quelli utilizzati per l’emissione della fattura. Non si accettano richieste di modifica dei dati contenuti in fattura post aggiudicazione. Se avrai bisogno di modificare i dati del profilo la richiesta dovrà essere inoltrata via mail all’indirizzo info@industrialdiscount.com

    • Posso modificare i dati del mio profilo?

      Si, basta inviare una richiesta scritta ad info@industrialdiscount.com contenente tutti i dati aggiornati e corretti. Il nostro staff provvederà a verificarne la correttezza ed apportare le modifiche. Verrete notificati via mail ad avvenuta modifica.
Ricorda che i dati inseriti saranno utilizzati per la fatturazione e per eventuali pratiche nel caso di beni mobili registrati.
      RICORDA: Non sarà possibile una volta conclusa l’asta richiedere la modifica dei dati presenti in fatturazione.

    • Perché non riesco a vedere i dati o i documenti delle aste?

      Verifica di aver ricevuto la mail per confermare l’indirizzo di posta inserito ed aver cliccato sul link di validazione.

      1. Se non hai ricevuto la mail puoi andare nel menu a tendina che compare in alto a destra spostando il cursore del mouse sul tuo indirizzo mail, clicca su “verifica mail” e poi su “re-inviala ora”.
      2. Se l’indirizzo mail non è corretto manda una mail a info@industrialdiscount.com segnalando l’indirizzo errato e l’indirizzo corretto da modificare.

    • Perché non riesco ad accedere al mio account?

      I motivi potrebbero essere i seguenti:

      • Registrazione non andata a buon fine o indirizzo mail errato
        Verifica di aver ricevuto la mail contenente il link di convalida. Se non l’hai ricevuta contattaci a info@industrialdiscount.com indicando indirizzo mail che vuoi associare al tuo profilo.
      • Password dimenticata
        Clicca su “password dimenticata” e segui le istruzioni che ti arrivano via mail per impostarne una nuova.
      • Profilo bannato
        Manda una richiesta ad info@industrialdiscount.com e ti invieremo le istruzioni per riabilitare il tuo profilo.
    • Posso cancellare il mio profilo?

      Si, invia una richiesta scritta ad info@industrialdiscount.com indicando l’indirizzo mail collegato al tuo profilo.

    • Come cancello l’iscrizione alla Newsletter?

      Basta cliccare sull’opzione “cancellazione” che trovi in fondo a qualsiasi newsletter ricevuta.

  • OGGETTI OSSERVATI o WATCHLIST
    • Che cos’è la pagina Oggetti osservati?

      La pagina degli Oggetti osservati ti permette di tenere monitorati i lotti che ti interessano. Da questa pagina, accessibile in alto a destra dopo aver effettuato il login, potrai controllare tutti i tuoi lotti preferiti, ordinati per orario di scadenza. Potrai anche monitorare il valore del blocco in tempo reale.

      Vedi la sezione “oggetti osservati” a pag.6 della guida per una spiegazione più dettagliata.
      SCARICA LA GUIDA

    • Come posso osservare un lotto?

      Basta cliccare sull’icona a forma di occhio che compare sulla foto del lotto nell’elenco di ricerca oppure sul pulsante “osserva” dalla pagina lotto in alto a destra.

    • Cosa trovo nella pagina Oggetti osservati?
      • Aste in scadenza
        Trovi sia il valore attuale dell’asta nel caso tu sia interessato a fare un’offerta in blocco, che quello dei singoli lotti.
      • Aste vinte/perse oggi
        I lotti appena chiusi si spostano in automatico nella sezione “Aste vinte oggi” e “Aste perse oggi”. In queste pagine vi rimarranno per 24 ore dopodiché andranno nella pagina personale dei “lotti Vinti/Persi” a seconda del risultato dell'asta.
      • Aste chiuse
        Trovi le aste chiuse che avevi inserito nella tua lista.
  • PARTECIPAZIONE ASTA
    • Come si fa un'offerta on line?
      1. Effettua l’accesso (se non l’hai già fatto, completa il profilo con i dati richiesti)
      2. Vai alla pagina d’asta
      3. Versa il deposito cauzionale (con Carta di Credito o Bonifico Bancario)
      4. Una volta abilitato vedrai il pulsante “fai offerta”
      5. Clicca sul pulsante ed inserisci l’offerta
      6. Spunta la casella dove dichiari di accettare le condizioni generali e clicca su “conferma”
      • Verificare l’inserimento corretto dell’offerta

        • Inserisci l’importo senza punti ne virgole
        • Se non sono presenti altre offerte la prima offerta potrà essere equivalente alla base d’asta
        • A partire dalla seconda offerta ti verrà indicato un rilancio minimo che dovrai sommare all’ultima offerta ricevuta ed inserire l’intero importo nell’apposita casella
        • L’offerta inserita non potrà essere inferiore alla base d’asta o all’ultima offerta ricevuta
        • Verifica di aver accettato le condizioni di vendita
      • Tenere monitorato l’andamento dell’asta
        Riceverai una mail di notifica ogni volta che:
        • presenti un’offerta valida
        • l’offerta viene superata
        • un’offerta Proxy Bid viene superata

        ATTENZIONE: ti invitiamo ad inserire l’indirizzo mail info@industrialdiscount.com nella tua lista contatti. Se noti la mancata ricezione delle nostre mail verifica sempre anche la posta indesiderata ed eventualmente rimuovi l’etichetta di spam.

      • Modalità per la presentazione di un’offerta

        Offerta Statica:
        È l’importo che intendi offrire in quel momento per un dato lotto. Se viene superata e vorrai rilanciare dovrai inserire una nuova offerta.

        Proxy Bid:
        In aggiunta all’offerta statica puoi indicare il prezzo massimo che sei disposto a pagare per quel lotto specifico. In caso di rilancio da parte di altro utente, il sistema Proxy Bid rilancerà in automatico per te fino a raggiungere l’importo massimo da te indicato.

        ATTENZIONE: Alcuni oggetti hanno un prezzo di riserva.

        (Scorri alla domanda “Cos’è il prezzo di riserva?”)

        COME FUNZIONA

    • Ho versato la cauzione ma non vedo il pulsante FAI OFFERTA

      Accertarti di aver eseguito il login. Se continui a vedere il pulsante PAGA CAUZIONE significa che la cauzione non è ancora stata agganciata al tuo profilo o l’operazione non è andata a buon fine.

      • In caso di pagamenti con bonifico bancario:
        Per bonifici ordinari la tempistica di accredito si aggira intorno alle 48 ore lavorative. Se sono passati più di 3 giorni dal versamento della cauzione e continui a vedere il pulsante PAGA CAUZIONE contatta il nostro staff.
        Verifica inoltre nelle condizioni specifiche di vendita che non fosse richiesto l’invio di documentazione specifica.
      • In caso di pagamenti con carta di credito:
        Verifica che l’operazione sia andata a buon fine e di aver ricevuto comunicazione di conferma via mail da Banca Sella. Se l’operazione avviene con successo verrai abilitato immediatamente in automatico. Se continui a non completare l’operazione con successo e hai già verificato la disponibilità della carta contatta il nostro staff.
      • Se non vedi né il pulsante FAI OFFERTA né il pulsante PAGA LA CAUZIONE:
        È possibile sia necessario aprire la porta del firewall 1337 per il protocollo TCP. Contatta il tuo amministratore di rete per sbloccare la porta.
    • Non riesco a fare offerte e appare in alto a destra il messaggio rosso ERRORE DI CONNESSIONE CONTATTA LO STAFF DI INDUSTRIAL DISCOUNT

      Le cause potrebbero essere varie:

      • Aggiornamenti grafici:
        i nostri siti sono in costante aggiornamento per rendere sempre migliore la navigazione dell’utente, capita che i browser mantengano in memoria dei dati obsoleti che incidono sul corretto funzionamento del sistema. Nella maggior parte dei casi il problema si risolve entrando nelle opzioni del browser e cancellando la cronologia e la cache. Torna poi nel sito, effettua l’accesso e prova ad effettuare nuovamente l'operazione.
      • Login multiplo:
        Se hai effettuato l’accesso da più dispositivi ricorda che potrai fare offerte solamente dall'ultimo dispositivo connesso. Per sicurezza esegui il logout da tutti i dispositivi e connettiti solo con un dispositivo alla volta
      • Porta firewall 1337:
        Se stai utilizzando una rete aziendale è probabile che ci sia un problema di firewall. Chiedi al tecnico informatico della tua azienda di verificare che la porta firewall 1337 per il protocollo TCP sia sbloccata e poi riprova. Se il problema persiste contatta il nostro staff.
    • Come faccio a sapere qual è il rilancio minimo?

      Viene indicato dal sistema a partire dalla seconda offerta presentata per il lotto. Cliccando su “fai offerta” se sono presenti altre offerte ti comparirà l’importo corrispondente al rilancio minimo.

    • Cos'è il prezzo di riserva?

      Il prezzo di riserva è un valore impostato dal venditore e sconosciuto al resto degli offerenti, al di sotto del quale il lotto non può essere aggiudicato direttamente. Ciò significa che se sei il maggior offerente ma il prezzo di riserva non è stato raggiunto dovrai attendere una comunicazione del nostro staff per sapere se l’aggiudicazione è confermata o meno.

    • Posso fare un’offerta di valore inferiore alla base d’asta?

      Non è possibile fare offerte inferiori al valore indicato. Se non sono presenti offerte puoi presentare un’offerta pari alla base d’asta, diversamente dovrai presentare un’offerta che includa il rilancio minimo indicato dal sistema quando clicchi su “fai offerta”

    • Cos'è il Proxy Bid e come funziona?

      È il sistema di rilancio automatico che presenta le offerte al posto tuo. Non devi far altro che impostarlo indicando il prezzo massimo che sei disposto a pagare per quel lotto ed il Proxy Bid si comporterà come segue:

      • Quando viene inserita una contro offerta
        Il proxy bid è valido finché non viene inserita una contro offerta superiore al suo valore. Se viene inserita un'offerta inferiore al proxy bid da te impostato, il sistema rilancerà anche se il valore non rispetta il rilancio minimo del lotto in quanto considera l’offerta proxy bid come inserita precedentemente.
      • Se la tua offerta viene superata
        Il sistema rilancerà automaticamente per te fino al raggiungimento della cifra massima che hai impostato. Riceverai una email di avviso ogni volta che il tuo Proxy Bid reagisce.
      • Se la tua offerta non viene superata
        Il tuo Proxy Bid non reagirà e ti aggiudicherai il lotto all’ultima miglior offerta presentata.
      • Se la contro offerta è pari al Proxy Bid
        Nel caso in cui venga inserita un'offerta statica di pari importo al proxy bid, il sistema considera come vincente l'offerta del proxy bid in quanto inserita precedentemente.
    • Come posso cancellare un Proxy Bid impostato erroneamente?

      Se clicchi sul pulsante “Fai offerta” troverai il tuo proxy bid già salvato nell’apposito campo e a fianco vedrai il pulsante “X” per cancellarlo.

    • L’offerta è valida per tutto quello che vedo nelle foto o è valida la descrizione del lotto?

      Poniamo sempre la massima attenzione nel realizzare e pubblicare foto chiare e corrette dei beni pubblicati su Industrial Discount. Tuttavia, in caso di incongruenze tra quanto riportato in descrizione ed il contenuto delle fotografie, farà fede la descrizione del lotto. Ti ricordiamo che, come indicato nelle condizioni specifiche di vendita, i beni sono venduti alla condizione di “visto e piaciuto nello stato di fatto in cui si trovano” quindi consigliamo sempre di visionare i lotti sul posto prima di partecipare all’asta.

    • Quando si chiude un’asta?

      Un'asta si considera chiusa quando il conto alla rovescia termina con 00:00:00 e sul sito appare la scritta ASTA CHIUSA.
      ATTENZIONE: Se vengono fatte offerte negli ultimi 5 minuti prima della scadenza, la chiusura dell’asta viene posticipata di ulteriori 5 minuti a partire dal momento in cui viene inserita. Per questo NON è necessario aspettare l'ultimo secondo per inserire la propria offerta.

    • Cosa significa “Esito Sospeso”?

      Quando scade il tempo indicato nella pagina lotto se compare la scritta “esito sospeso” significa che nella stessa asta alcuni utenti stanno ancora facendo offerte per altri lotti. L’asta si chiuderà definitivamente quando concluderanno le offerte per tutti i lotti. Nel caso di aste in due fasi si aprirà la seconda fase della durata di dieci minuti.

      (Vedi nella sezione “TIPOLOGIE DI ASTE” la definizione di “Asta in due fasi”)

    • Cosa succede se non vengono fatte offerte su un lotto?

      L’asta si chiude e viene inviato un report con i dati dell’andamento dell’asta alla procedura/venditore che valuterà se e quando riaprire un nuovo esperimento d’asta e a che condizioni. Puoi inserire il lotto nella tua lista di oggetti osservati o cliccare su “rimani aggiornato sulla vendita” per ricevere una mail di notifica al momento della riapertura dell’asta.

      (Vedi sezione “OGGETTI OSSERVATI” per maggiori informazioni)

  • CAUZIONE
    • Cos’è, come e quando si paga la cauzione?

      È la somma da versare per poter essere abilitato a fare offerte su un’asta, questa somma non costituisce un anticipo sul prezzo di aggiudicazione e nemmeno un’offerta e viene trattenuta solo temporaneamente per essere poi restituita.

      (Scorri alla domanda “Quando viene restituita la cauzione?”)

      Le modalità di pagamento sono due:

      • Tramite bonifico bancario
        Clicca su “paga cauzione con bonifico”, inserisci le tue coordinate bancarie che serviranno per la restituzione della somma, scarica la ricevuta cliccando su “download” ed inviala assieme alla distinta di pagamento del bonifico da te effettuato. Non appena vedremo l’effettivo accredito sul conto di IT Auction abiliteremo il tuo profilo a fare offerte sui lotti dell’asta. Riceverai la notifica di abilitazione via mail.
        ATTENZIONE: ricorda che le tempistiche di accredito possono richiedere fino a 48h lavorative a seconda del tipo di bonifico effettuato.
      • Cauzione tramite carta di credito o prepagata
        La possibilità di pagare tramite carta si attiva a partire da 7 giorni prima della data di chiusura dell’asta. Clicca su “paga cauzione con carta di credito” ed inserisci i dati della carta. Se la transazione andrà a buon fine verrai abilitato immediatamente. Riceverai la notifica di transazione andata a buon fine da parte di Banca Sella. Una volta pagata la cauzione effettuando il login e tornando nella pagina dell’asta o del lotto vedrai al posto del pulsante “PAGA CAUZIONE” quello di “FAI OFFERTA” che ti permetterà di inserire le offerte su tutti i lotti che desideri della stessa asta.
        ATTENZIONE: ti consigliamo di non aspettare mai l'ultimo minuto per versare la cauzione in modo da aver tempo e modo di richiedere assistenza al nostro staff nel caso in cui incontrassi difficoltà tecniche.
    • Dove trovo l'importo della cauzione?

      Nella descrizione dell’asta oppure cliccando sul pulsante “paga cauzione” in modo da far apparire il riquadro con indicato l’importo e le istruzioni per il pagamento.

    • Posso visionare i lotti prima di pagare la cauzione?

      Sì, nella pagina d’asta, così come nella pagina del lotto, troverai informazioni circa l’ubicazione dei beni ed i contatti del referente di zona. In generale per ogni asta viene organizzata almeno una data per la visione dei beni. In questo modo le parti interessate possono verificare lo stato dei beni prima di prendere parte alla gara online. Manda un’email al referente per organizzare l’ispezione in loco.

    • Quante cauzioni devo pagare?

      Il deposito cauzionale si paga una volta per ogni esperimento d’asta ed è valida per tutti lotti contenuti in essa. Se invece vuoi fare offerte su lotti che appartengono ad aste distinte dovrai versare una cauzione per ciascun’asta.

    • La cauzione si può considerare come acconto della somma dovuta in caso di aggiudicazione?

      No. La cauzione non costituisce mai acconto, viene restituita integralmente una volta ricevuto il pagamento o ritirato il materiale.

    • Posso usare la cauzione per un’altra asta o un altro esperimento d’asta?

      No, la cauzione vale sempre per un solo esperimento d’asta.
      UNICA ECCEZIONE: se hai pagato il deposito cauzionale tramite bonifico bancario, se questo non è ancora stato restituito, puoi richiedere che venga utilizzato per il successivo esperimento d’asta mandando per tempo una mail di richiesta ad account@itauction.it.

    • Che tipo di carta accetta il vostro sistema?

      Tutte le carte di credito o prepagate che si appoggiano ai circuiti MasterCard o Visa.

    • Posso pagare la cauzione con carta di credito non intestata a me?

      Sì, non è importante che la carta sia intestata all'azienda o all'utente che parteciperà all’asta in quanto si tratta di una somma che verrà restituita.

    • Perché vedo solo l’opzione “paga cauzione con bonifico bancario” e non posso versare la cauzione con carta di credito?

      Verifica quanto indicato in descrizione d’asta. Si tratta di vendite particolari dove ti viene richiesto l’invio di documentazione specifica per motivi legati al tipo di procedura di appartenenza, o a restrizioni sulla partecipazione, oppure motivazioni legate alla non conformità dei beni alle normative europee.
      I documenti richiesti dovranno essere verificati e dunque non è possibile pagare con carta di credito in quanto il sistema abiliterebbe il profilo in automatico impedendo la verifica degli stessi da parte dell’ufficio legale. I documenti da inviare sono sempre elencati in copertina d’asta, specificati nelle condizioni specifiche di vendita ed eventualmente alcuni fac-simile disponibili nella sezione “documentazione”.

    • Perché non riesco a versare la cauzione con carta di credito?

      Potresti non aver inserito i codici di sicurezza che i circuiti Visa e MasterCard richiedono per le transazioni online. Oppure la tua carta non è abilitata o non ha la disponibilità richiesta. In questo caso ti consigliamo di contattare il numero verde che trovi sul dorso della tua carta e richiedere maggiori informazioni in merito.

    • Quando viene restituita la cauzione?
      • Se sei aggiudicatario
        La cauzione viene restituita entro 7 giorni lavorativi da quando riceviamo la conferma del pagamento o, se specificato nelle condizioni di vendita, quando avrai ritirato i beni.
      • Se non sei aggiudicatario
        La cauzione viene restituita entro 7 giorni lavorativi dalla chiusura dell'asta.
      • Cauzioni versate con carta di credito o prepagata
        Il nostro ufficio amministrativo invia l’autorizzazione allo sblocco della somma a Banca Sella. L'importo verrà pertanto reso nuovamente disponibile dal gestore della tua carta secondo le proprie tempistiche e modalità. Per informazioni in merito consigliamo di contattare il Servizio Assistenza il cui numero trovi riportato sul dorso della tua carta.
      • Cauzioni versate tramite bonifico bancario
        Per l’effettivo accredito sul conto occorre considerare le tempistiche per transazioni bancarie di questo tipo.
    • Ho ricevuto un'email che conferma la restituzione della cauzione, ma non vedo l'accredito sull'estratto conto della mia carta, perché?

      Controlla se vedi anche un'uscita in corrispondenza del pagamento della cauzione, perché normalmente non si tratta di transazioni finanziarie; in realtà infatti la somma viene solo congelata sulla carta in attesa che l'accredito venga rifiutato.

    • Ho ricevuto un'email che conferma la restituzione della cauzione, ma non ho ancora la somma disponibile sulla carta, perché?

      Una volta autorizzato lo sblocco l'importo verrà reso nuovamente disponibile dal gestore della tua carta secondo le proprie tempistiche interne di gestione di questo tipo di pratiche. Per ulteriori dettagli, consigliamo di contattare il Servizio Assistenza Carte di cui trovi il numero sul dorso della tua carta.

    • Quando NON viene restituita una cauzione?

      Solo nel caso in cui l’aggiudicatario non rispetti i termini di pagamento indicati nella copertina d’asta, nella bozza di pagamento e nelle condizioni di vendita. Nel caso di aste eseguite per conto di una Procedura concorsuale l’importo della cauzione viene girato alla Procedura che tratterrà la somma come acconto sul maggior danno.

    • Ho ricevuto un'email che mi informa che la cauzione è stata trattenuta temporaneamente, perché?

      Banca Sella tiene in sospeso la somma versata per non più di 25 giorni. Siccome per poter autorizzare lo sblocco della cauzione IT Auction deve ricevere le conferme dei pagamenti da parte della procedura/venditore, se entro questo periodo non è ancora pervenuto tale riscontro, a titolo cautelativo tratteniamo la somma. Quando riceviamo la conferma verrà restituito l’importo per intero direttamente sulla carta. Riceverai conferma via mail.

  • PAGAMENTO E RITIRO
    • Dove trovo le istruzioni per il pagamento?

      Entro poche ore dalla chiusura dell’asta riceverai un’email che conferma la tua vittoria e a seguire una seconda email con in allegato la bozza di pagamento contenente tutti i dettagli necessari per procedere al saldo nei modi e nei tempi indicati.

    • Quando posso ritirare i beni che mi sono aggiudicato?

      Per poter organizzare il ritiro dobbiamo ricevere la conferma di avvenuto pagamento da parte della Procedura/venditore, e quindi anche l’autorizzazione alla consegna dei beni. Dopodiché il referente dell’asta ti contatterà via mail per organizzare i tempi e le modalità di ritiro. Tieni presente che quando i beni provengono da una Procedura Concorsuale (Fallimento, Concordato Preventivo, etc..) le tempistiche possono esser più lunghe rispetto ad un’operazione commerciale standard tra privati. I termini di ritiro sono comunque indicati nelle condizioni specifiche di vendita.

    • Ci sono attrezzature in loco per smontare o caricare i miei lotti?

      Nella maggior parte dei casi non è disponibile alcuna attrezzatura o impianto di sollevamento sul posto: ti dovrai occupare autonomamente della gestione di smontaggio, carico e trasporto dei beni acquistati. Tuttavia puoi sempre chiedere un preventivo per tali servizi direttamente al referente che, quando è possibile, fornirà eventuali contatti e/o preventivo.

    • A chi posso chiedere le misure ed il peso dei lotti vinti?

      Tutte le informazioni in nostro possesso sono pubblicate sulla descrizione del lotto. Tuttavia puoi chiedere eventuali informazioni aggiuntive via mail al referente che proverà a reperire quanto richiesto.

    • Posso delegare una società terza o un corriere al ritiro?

      Sì, puoi delegare un altro soggetto ma è necessario informare preventivamente il referente che ti invierà la documentazione supplementare indispensabile e imprescindibile per la consegna.

    • Dove posso consultare l’elenco dei lotti che mi sono aggiudicato?

      Effettua l’accesso e scorri il mouse sul pulsante “I tuoi dati” in alto a destra e clicca sulla voce del menu a tendina “lotti vinti/persi”. Potrai visualizzare tutti i lotti aggiudicati.

    • Quali sono i costi accessori da aggiungere al prezzo del lotto?

      All'offerta vincente verrà aggiunta l'IVA, le commissioni per diritto d'asta (BP)+IVA e ulteriori oneri accessori se previsti+IVA (es. Spese di supervisione al ritiro = SR).
      ATTENZIONE: Leggi sempre anche le Condizioni specifiche di vendita.

      • Per i beni mobili registrati
        dovrai calcolare anche i costi per le pratiche auto. Se quest’ultime sono affidate ad agenzia convenzionata trovi nella sezione documentazione il listino prezzi.
    • IVA: principali casistiche
      • Esportatori abituali
        Per poter usufruire dell’esenzione iva è necessario presentare, prima dell’emissione della fattura di vendita, apposita Dichiarazione d’Intento: una intestata ad IT AUCTION per la parte riguardante le commissioni e una seconda Dichiarazione intestata alla Procedura per i beni vinti (ATTENZIONE: la Dichiarazione d’Intento si intende comprensiva di ricevuta dell’Agenzia delle Entrate). Trovate i dati nelle bozze di pagamento che ricevete via mail a seguito dell’aggiudicazione.

        (Vedi sezione “ESPORTAZIONE ALL’ESTERO” per maggiori informazioni)
      • Registro VIES
        Qualora sia il venditore che l’utente aggiudicatario risultino iscritti al VIES l’IVA non verrà applicata agli importi da fatturare, riceverai le bozze di pagamento già esenti IVA. Se al contrario uno dei due soggetti interessati non sia iscritto al VIES l’IVA verrà regolarmente applicata. Verifica QUI l’iscrizione.
      • Aggiudicatario estero Extra CEE
        In questo caso verrà richiesto il versamento dell’importo corrispondente all’IVA (calcolata sui beni aggiudicati) a titolo di Export deposit (deposito per esportazione) che verrà dunque restituito previa ricezione del DAE (documento di esportazione) entro i termini stabiliti dalle Condizioni specifiche di vendita pubblicate nella pagina asta.
      • Aziende o privati italiani
        Se non specificamente indicato nella descrizione lotto l’IVA verrà regolarmente applicata.
      • Beni provenienti da privati
        Nel caso l’applicazione dell’IVA non sia prevista o sia applicata in diversa percentuale, tale informazione verrà riportata in descrizione lotto.
    • Quando riceverò la fattura?

      La fattura delle commissioni corrisposte a IT Auction viene inviata telematicamente all'indirizzo di registrazione dell'utente entro la fine del mese in cui è avvenuto il pagamento. La fattura per l'acquisto dei beni viene emessa dal relativo professionista/venditore e normalmente reca la data del pagamento o della chiusura dell'asta. Potrà essere inviata telematicamente o tramite posta tradizionale in base ai costumi della Procedura. Non possiamo quindi garantirne le tempistiche. Nel caso non l'avessi ricevuta puoi inviare una mail di richiesta a pagamenti@industrialdiscount.com che noi inoltreremo al professionista/venditore.

    • Posso modificare i dati di intestazione della fattura?

      Non è possibile in nessun caso modificare i dati di fatturazione dopo la chiusura dell’asta. Le fatture saranno emesse a nome del partecipante all’asta e pertanto verranno inseriti in automatico i dati inseriti in fase di completamento del profilo.

  • ESPORTAZIONE ALL’ESTERO
    • Verrà applicata l’IVA ai beni destinati all’esportazione?

      L’IVA viene applicata in base alla normativa tributaria italiana in vigore al momento del pagamento.

      (Vedi anche sezione “PAGAMENTO E RITIRO” e scorri fino a “IVA: principali casistiche”)

      • Azienda o libero professionista EXTRA CEE
        Ti chiederemo di versare l'IVA a titolo di Export Deposit che ti verrà restituita ad esportazione ultimata. L'esportazione dovrà essere completata entro 90 giorni dalla data di ritiro (riportata sul DDT) e dovrà essere provata tramite l'invio della bolla doganale (DAE) sulla quale è riportato il codice MRN (Movement Reference Number).
      • Azienda o libero professionista CEE
        Pagherai l’IVA solo se non ci sono le condizioni di inscrizione al VIES. In entrambi i casi ti verrà richiesto di inviare il CMR di trasporto firmato e faxato da numero straniero.

        (Vedi anche sezione “PAGAMENTO E RITIRO” e scorri fino a “IVA: principali casistiche”)
    • Sono un esportatore abituale, devo pagare l'IVA?

      A conclusione dell’asta riceverai le bozze di pagamento, con i dati in esso contenuti potrai compilare ed inviarci le dichiarazioni d'intento (una per il fallimento/venditore e una per le commissioni d’asta). Verificheremo i documenti ricevuti e ti inoltreremo le bozze in esenzione IVA.

      • Liquidazioni volontarie
        Siccome riceverai le bozze con solo i dati di IT Auction, per questo tipo di aste è necessario che tu scriva a pagamenti@industrialdiscount.com richiedendo i dati del venditore per poter emettere due dichiarazioni distinte (una per i beni acquistati ed una per le commissioni d’asta).
    • Ci sono difficoltà ad ottenere la documentazione necessaria per l’esportazione di merci acquistate da fallimenti?

      Industrial discount affianca il cliente in ogni fase del post-vendita cercando di facilitare al massimo il processo di esportazione. È tuttavia d’obbligo ricordare che trattandosi di vendite da ditte fallite non è possibile richiedere il certificato EUR 1, e per tanto i dazi doganali saranno più elevati per il cliente che importa all’estero.

  • BENI MOBILI REGISTRATI
    • Quali sono le tempistiche per il disbrigo delle pratiche associate ai beni mobili registrati?

      Purtroppo non è possibile definire una tempistica precisa in quanto il disbrigo delle pratiche dipende da molti fattori (ricezione del pagamento, dei documenti, riscontro venditore, tempi tecnici per procedure burocratiche, ecc.)

    • Quali sono le modalità per il disbrigo delle pratiche associate ai beni mobili registrati?
      • Passaggio di proprietà
        Una volta ricevute le conferme di avvenuto pagamento da parte del venditore si avvieranno le pratiche per il passaggio; se le quest’ultime vengono gestite dall'agenzia Effe trovi l’indicazione nella descrizione lotto (trovi anche il listino prezzi nella sezione documentazione). Se invece se ne occupa un'agenzia scelta dal venditore riceverai i dettagli direttamente dal referente dell’asta.
      • Mini passaggio per commercianti
        Se la tua azienda è autorizzata ad effettuare un mini passaggio, basta specificarlo rispondendo alla mail dove ti richiediamo i documenti per il disbrigo delle pratiche. Verrai messo in contatto diretto con l’agenzia che ti darà indicazioni su come procedere.
      • Demolizione per esportazione
        Se hai partecipato come azienda estera e intendi esportare, basta specificarlo rispondendo alla mail dove ti richiediamo i documenti per il disbrigo delle pratiche. Verrai messo in contatto diretto con l’agenzia che ti darà indicazioni su come procedere.
        ATTENZIONE: non sarà possibile fare la demolizione per esportazione se l’aggiudicatario è registrato con C.F. o P.IVA italiana.
      • Rottamazione
        Se intendi rottamare un bene aggiudicato, basta specificarlo rispondendo alla mail dove ti richiediamo i documenti per il disbrigo delle pratiche. Verrai messo in contatto diretto con l’agenzia che ti darà indicazioni su come procedere.
        ATTENZIONE: per alcune aste potrebbe essere necessario inviare specifica documentazione scaricabile dalla pagina d’asta. In questi casi trovi l’informazione indicata sia in pagina d’asta che scheda lotto e nelle condizioni specifiche di vendita.
    • Quali sono i costi per il disbrigo delle pratiche associate ai beni mobili registrati?

      Se le pratiche vengono gestite dall'Agenzia Effe trovi il listino prezzi nella sezione documentazione lotto (assieme ad eventuale ulteriore documentazione quale CDP, libretto o visura PRA.) . Se le pratiche vengono affidate ad agenzia esterna scelta dal venditore non ci è possibile preventivarne il costo. Puoi tuttavia contattare il referente dell’asta per maggiori informazioni in merito.

    • Se vedo indicato che mancano i documenti di un mezzo cosa devo fare?

      A seguito dell’aggiudicazione sarà l’agenzia pratiche auto incaricata ad occuparsi della richiesta dei duplicati e vi fornirà tutte le informazioni in merito. Eventuali oneri sono a carico dell’aggiudicatario.

    • È possibile ritirare il veicolo prima di effettuare il passaggio di proprietà?

      Fino a quando le pratiche non sono concluse, la responsabilità del veicolo rimane del venditore per questo non è possibile ritirare prima di aver completato e saldato le volture.

    • È possibile intestare il mezzo ad un soggetto/società diverso da chi ha partecipato all’asta?

      I dati utilizzati per qualsiasi documentazione relativa all’aggiudicazione saranno quelli con cui ti sei registrato e hai partecipato all’asta. IT Auction non è autorizzata ad effettuare cambi di intestazione.

    • Come faccio a sapere se sul mezzo gravano fermi amministrativi e se devo pagare la loro cancellazione?

      La presenza di eventuali pignoramenti o gravami è indicata nella visura PRA. Se quest’ultima non fosse già pubblicata nella pagina lotto puoi chiedere informazioni al referente indicato in pagina d’asta. Per i costi occorre sempre valutare il singolo caso: eventuali oneri possono essere a carico dell’aggiudicatario. L’Agenzia Effe è in grado di cancellare in esenzione i fermi amministrativi emessi dai seguenti enti: Equitalia Forlì e Ravenna, Corit e Sorit Ravenna, Ravenna Entrate. Diversamente consulta il listino prezzi pubblicato in pagina lotto.

    • Cosa comporta la trascrizione del procedimento concorsuale nel certificato di proprietà e posso richiederne la cancellazione?

      La cancellazione di procedimento concorsuale dal certificato di proprietà sarà a carico dell’aggiudicatario come indicato nelle condizioni specifiche di vendita. Si ricorda che la cancellazione di tale trascrizione non è obbligatoria in quanto non pregiudica né la circolazione del mezzo né il trasferimento della proprietà.

  • ASTA ASINCRONA
    • Cos’è un’asta asincrona?

      Si tratta di un’asta telematica eseguita mediante procedura di vendita asincrona ex art. 25 D.M. 32/2015.

      Si svolge sempre in modalità singola, ciò significa che non esisterà la seconda fase dell’asta durante la quale è possibile acquistare tutti i lotti insieme in blocco.

      Per ciascun lotto potrai scegliere se:

      • Partecipare all’asta per il lotto
        Per poter prendere parte alla gara, è necessario presentare e cauzionare la prima offerta per ogni singolo lotto di interesse. Una volta ricevuto il codice di validazione sarà possibile fare rilanci nella fase online.
      • Assistere alla vendita come osservatore
        In alternativa esiste la possibilità di assistere alla vendita come utente osservatore, quindi vedere i rilanci degli altri utenti durante la gara online ma senza possibilità di fare offerte.

    • Come posso partecipare ad un’asta asincrona?

      Per partecipare ad un’asta asincrona è necessario:

      • Entro il “Termine offerte”:
        • Presentare la prima offerta per il lotto.
          Il prezzo di partenza è indicato nel menù a tendina “Riepilogo dati del lotto” che appare cliccando sul pulsante “PARTECIPA ALL’ASTA PER IL LOTTO”.

        • Versare la cauzione prevista per il singolo lotto cliccando sull’apposito pulsante che apparirà a seguito dell’offerta presentata.
          Questo è necessario per validare l’offerta presentata e ricevere il codice per accedere all’asta.

        • Una volta verificata la correttezza dell'offerta e il pagamento della cauzione, riceverai un codice personale segreto che potrai utilizzare all’apertura della fase online per fare rilanci fino allo scadere del tempo.
          ATTENZIONE: il codice viene inviato una sola volta.

      • Dopo il “Termine offerte”:

        La migliore offerta ricevuta per ciascun lotto verrà impostata come base d’asta all’apertura della fase online.

        Se sei il miglior offerente riceverai un’email che te lo conferma.

        NOTA BENE: nel caso fossi l’unico offerente per un lotto, e di conseguenza anche il miglior offerente, anche nel caso non partecipassi alla fase online dell’asta ti verrà confermata l’aggiudicazione del lotto dopo lo scadere del tempo.

        Le offerte non cauzionate non verranno prese in considerazione.

      • “Inizio asta online”

        Inserisci il codice di validazione ricevuto nell’apposito campo, nel caso non l’avessi già fatto, e inizia a fare i rilanci!

        La base d’asta per la fase online sarà data dalla migliore offerta ricevuta.

      • “Termine asta online”

        Se allo scadere del tempo risulti il maggior offerente riceverai via mail la conferma di aggiudicazione e le note proforma per procedere ai pagamenti.

    • Come posso versare il deposito cauzionale?

      Per poter validare la prima offerta, dovrai versare un deposito cauzionale cliccando sull’apposito pulsante che apparirà a seguito dell’offerta presentata.

      ATTENZIONE: Una volta scaduto il “Termine offerte” indicato sulla pagina del lotto, non sarà più possibile pagare il deposito cauzionale e l’offerta non sarà considerata valida.

      Puoi pagare la cauzione con due metodi diversi.

      • Con carta di credito:

        A partire da 7 giorni prima la chiusura dell’asta, potrai effettuare il pagamento tramite il circuito Banca Sella utilizzando carta di credito o prepagata: in questo caso l’abilitazione è automatica e riceverai subito il codice personale.

      • Con bonifico bancario:

        Fino a cinque giorni prima dell’apertura della fase online, potrai pagare la cauzione anche tramite bonifico bancario scaricando l’apposita ricevuta di deposito e seguendo le istruzioni; una volta ricevuto l’accredito della somma, il tuo profilo verrà abilitato a partecipare all’asta e riceverai il codice personale.

    • Cosa significa “Assistere alla vendita”?

      Cliccando sul link “Assisti alla vendita” riceveremo la tua richiesta come utente osservatore che ti permetterà di visualizzare in tempo reale i rilanci effettuati per ogni lotto richiesto durante la fase online.

      ATTENZIONE: In qualità di utente osservatore, NON POTRAI PRESENTARE OFFERTE ma solo assistere all’andamento dell’asta per quel lotto.

      Potrai richiedere di essere osservatore per uno o più lotti della stessa asta.

      La domanda di assistere alla vendita deve pervenire necessariamente entro il “Termine presentazione offerte” indicato nella copertina dell’asta.

      La tua richiesta viene inoltrata al professionista delegato della procedura che potrà avvalersi della facoltà di accettarla o rifiutarla a suo insindacabile giudizio.

      In caso di accettazione, riceverai un codice segreto che ti permetterà di accedere alla fase online e di visualizzare i rilanci per il lotto indicato fino allo scadere del tempo.

      Se non hai presentato nessuna offerta o non hai richiesto di assistere alla vendita, sulla pagina dell’asta non riuscirai a visionare l’andamento dell’asta.

    • Posso richiedere di assistere alla vendita e allo stesso tempo presentare offerte?

      NON E’ POSSIBILE. Se richiedi di assistere alla vendita di uno specifico lotto, non potrai presentare offerte per lo stesso.

      Al contrario, puoi richiedere di assistere alla vendita per un lotto e presentare un’offerta per un lotto diverso da quello che hai richiesto di osservare.

    • Quando devo inserire il codice segreto di validazione?

      Una volta ricevuto il codice segreto, per richiesta di assistere o per prendere parte alla gara, è possibile inserirlo nella pagina del lotto, in qualsiasi momento.

    • Posso visionare i beni prima di partecipare?

      Certo, ti basterà inviare un’email di richiesta sopralluogo al referente indicato in pagina d’asta e nel “Riepilogo dati del lotto”.

      Ricorda sempre di specificare codice di asta e numero di lotto al quale sei interessato.

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